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Come prendersi cura del proprio corpo

19/02/2021

Come prendersi cura del proprio corpo

Accade spesso che nella frenesia quotidiana, presi da mille pensieri quali il lavoro, le bollette, i figli, ci si dimentichi di sé stessi e del proprio benessere fisico; stare bene fisicamente non vuole solamente dire, come si pensa, dover uscire a correre o fare set di allenamenti fisici tutti i giorni allo sfinimento, ma anche prendersi dei momenti di calma e relax per dedicarsi una piccola coccola personale, fare una passeggiata all’aria aperta, e molti altri piccoli consigli che vi daremo in questo articolo.

 

Stress e Corpo

Lo stress è una reazione psicofisica naturale ed, entro certi limiti, può addirittura avere il beneficio di attivare risorse per la risoluzione di problemi: può motivare e focalizzare l’energia, energizzare l’organismo e prepararlo all’azione…

Tuttavia, nella nostra vita quotidiana sono elevate le fonti di stress, e alcune di queste che possono essere troppo intense o durevoli potrebbero compromettere il nostro benessere psicofisco.

Possiamo definirlo come “una condizione o sensazione vissuta quando una persona percepisce che le richieste superano le risorse personali e sociali che l’individuo è in grado di mobilitare” (R.Lazarus), ovverosia una situazione soggettiva in cui si crede che non si abbiano i mezzi per affrontare quello che sta accadendo: per spiegarlo meglio, magari per qualcuno una determinata situazione può essere molto stressante, mentre per delle altre persone può essere uno stimolo per migliorare e migliorarsi.

Se, come me, spesso fate parte della prima categoria, dovete sapere che lo stress può portare anche a dei veri e propri sintomi, tra cui:

  • sintomi comportamentali, tra cui digrignamento dei denti, alimentazione compulsiva, difficoltà nel portare a termine compiti ecc;
  • sintomi emozionali, ovverosia rabbia, ansia, agitazione, sbalzi emotivi ecc;
  • sintomi cognitivi, come difficoltà di pensiero, memoria, concentrazione ecc;
  • sintomi fisici, tra cui tensioni muscolari, acne, dolori cervicali, mal di testa, insonnia ecc.

 

Nove Regole d’Oro per prendersi cura del proprio corpo

Per non arrivare al punto di essere dei veri e propri “malati di stress”, è importante trovare frequentemente uno spazio in cui rilassarsi e concedersi qualche piccola coccola, anche cosmetica, così da non uscire con i segni dello stress sul volto. Per questo, abbiamo stilato nove regole d’oro che, secondo noi, vi aiuteranno a organizzare la vostra giornata con in mente un lasso di tempo da dedicare al relax.

  1. Curate l’alimentazione: non fraintendeteci, questo non vuol dire fare diete strazianti, ma invece ascoltare il vostro corpo per ciò che desidera e ciò di cui ha bisogno, tenervi idratati, mangiare frutta e verdura ed, ogni tanto, concedersi qualche dolcetto come incentivo per l’umore!
  2. Mantenetevi in attività: non serve correre la maratona, né farsi una palestra in casa in cui spendere le ore a farsi indolenzire i muscoli. Tuttavia, un po’ di sano “moto” può portare moltissimi benefici, anche solo con una camminata o una danza sfrenata in casa al ritmo della  vostra canzone preferita: rende più belli, migliora l’umore e l’autostima, e la forza di volontà.
  3. Niente vizi nocivi: inutile dire che fumo, droghe ed alcolici (questi ultimi a un livello spropositato) portano a dei danni non solo al fisico, ma anche alla nostra psiche, a lungo andare, con depressione, ansia, assuefazione, incapacità di pensiero… Dunque teneteli alla larga!
  4. Curate il vostro outfit: andando infatti a vestirvi in un modo che a voi piace, potrete vedere come migliori immediatamente anche il vostro buonumore, l’autostima, addirittura va a influire sulle vostre performance lavorative e sociali. Chi avrebbe mai detto che l’abbigliamento potesse fare questi piccoli miracoli?
  5. Allenate il cervello: spegnete gli schermi la sera, e provate a fare un cruciverba o a leggere un libro, o a coltivare una vostra passione; questo porterà la vostra mente a restare allenata e rimanderà considerevolmente eventuali effetti negativi che vi può portare la vecchiaia.
  6. Il sonno è una gran cura: dormire fa bene al nostro organismo, in particolare alla rigenerazione di pelle e muscoli, al riposo del nostro cervello ed al cuore; un bel sonno ristoratore può farci affrontare la giornata con maggiore concentrazione, energia ed equilibrio, allungando la vita e difendendoci dalla depressione!
  7. Curate l’igiene personale: questo è un obbligo per il benessere del vostro corpo e, oltre a portare benefici come la prevenzione di alcune malattie infettive, può essere estremamente rilassante: pensate ad un bel bagno caldo con le bolle, un po’ di musica di sottofondo e così, tanto per viziarvi, un bel calice di vino. Uno dei cliché più rilassanti del mondo! 
  8. La beauty routine: non vuol dire torturarsi né spendere migliaia di euro in prodotti, e non è fatto unicamente per “apparire” più belli. Prendetela come una forma di rispetto per il vostro corpo e la vostra pelle, per accentuarne i punti forti e portarli con orgoglio fuori dalla porta di casa: dalle creme idratanti per corpo e viso, agli scrub e le cerette, fate ciò che vi farà guardare allo specchio e amare il vostro corpo.
  9. Fatelo per “io”: tutto questo è per prendervi un tempo per imparare ad amare quello che siete, svuotare la mente anche solo per cinque secondi, sorridere per uno stupido balletto in bagno con la musica sparata a mille dal vostro telefono! Amate e prendetevi cura di voi stessi, e vedrete che lo stress non sarà più un problema!

 

Prodotti per il corpo

Per qualsiasi prodotto sulla cura del corpo vi possa servire, dall’abbigliamento alle creme, dalle pinzette per sopracciglia alla crema depilatoria, noi del Mercato delle Occasioni siamo a vostra disposizione per le vostre coccole quotidiane, soprattutto in un periodo così ostico, in cui lo stress è altissimo.

Noi siamo qui per voi e, anche se siete lontani, potrete visionare i prodotti per il vostro benessere sul nostro sito online.